Venerdì 26 gennaio 2024 è stata celebrata per il secondo anno la giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini che è stata istituita dal Parlamento tramite la legge n.° 44 del 05 maggio 2022, con l’obiettivo di conservare la memoria dell’eroismo del Corpo d’Armata Alpino nella battaglia di Nikolajewka promovendo i valori etici, di partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato che gli Alpini incarnano.
I Gruppi Alpini di Bavaria, Bidasio, Nervesa della Battaglia, S. Croce del Montello, si sono ritrovati per il secondo anno consecutivo al cospetto dell’Ara Pacis di S. Croce del Montello che ricorda un altro sacrificio, quello dei Ragazzi del “99 nella Prima Guerra Mondiale.
Il comune di Nervesa era rappresentato dal consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Claudio Meneghetti, mentre la Sezione Alpini di Treviso era rappresentata dal consigliere Enrico Zamai.
La breve ma significativa cerimonia è iniziata con la lettura di una presentazione storica, è seguito l’onore ai Caduti con la deposizione all’Ara Pacis di quattro rose rosse da parte dei capogruppo, momento accompagnato dalla canzone del Piave suonata dal Carillon del campanile di S. Croce, poi la lettura della Preghiera dell’Alpino e in conclusione l’Ammaina Bandiera.