Buonasera, mi presento, mi chiamo Zanatta Stefano e sono il Capo Nucleo della protezione civile ANA Piave Montello.
Questa sera siamo qui per festeggiare con voi e con i volontari un grande traguardo, i 25°anni di fondazione della protezione civile ANA.
Nel 1976, la protezione civile ancora non esisteva, furono dei volontari alpini della sezione di Treviso, tra i quali anche tre di Nervesa, che accorsero in Friuli a soccorso delle popolazioni terremotate.
Nel 1994 a seguito dell’alluvione in Piemonte un gruppo di alpini trevigiani, e anche tra questi due di Nervesa, intervennero a dare aiuto alla popolazione di Asti e Alessandria.
Poi una quarantina di alpini trevigiani parteciparono all’esercitazione triveneta di protezione civile a Pordenone nella quale sono presenti sette alpini di Nervesa, fu questa l’occasione in cui l’ANA nazionale chiede alla sezione di Treviso di fondare la Protezione Civile di cui era sprovvista.
Nel mese di settembre 1995 il presidente e il consiglio sezionale cercano un referente per formare la protezione civile ANA della sezione, la scelta cade sul nostro volontario Sergio Furlanetto che viene incaricato di incontrare tutti i gruppi alpini per creare le prime squadre in provincia di Treviso.
Cosi a metà del 1996 vengono firmate le prime convenzioni con i comuni, tra questi anche Nervesa della Battaglia dove la squadra di protezione civile arriva a contare la bellezza di 76 volontari.
Poi con l’andar degli anni il lavoro di Sergio porta a costituire squadre di protezione civile in buona parte dei gruppi alpini della sezione arrivando a oltre 600 volontari.
Nel 1997 arriva la bella notizia dell’iscrizione agli elenchi nazionale e regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Dal 1995 ad oggi, in sezione alpini, ci siamo sempre più organizzarti con squadre specialistiche come: Sq. Alpinistica, Sq. Cinofila, Sq. Sanitaria, Sq. Informatica, Sq. Cucina, Sq. Sub, Sq. Trasmissioni, ultima nata Sq. Droni.
Il nucleo Piave Montello e formato oggi da 40 volontari, alpini e soci aggregati, in tutti questi anni abbiamo partecipato a diverse emergenze a livello internazionale, nazionale, regionale, locale come:
terremoto in Umbria 1997
missione arcobaleno in Albania 1999
alluvione Valle D’Aosta 2000 – 2001
emergenza Piave-Livenza 2002
terremoto Molise 2002
intervento neve nel Cadore 2009
terremoto in Abruzzo 2009
alluvione veneto 2011
terremoto Emilia Romagna 2012
terremoto centro Italia 2016
tempesta vaia 2018
alluvione veneto 2019
e per finire emergenza covid19 nel 2020 – 2021
solo per citare le più importanti.
A Nervesa, siamo stati e siamo sempre presenti nelle varie manifestazioni ed eventi ma soprattutto nelle emergenze come:
alluvioni con attrezzature adeguate all’emergenza, innondazioni, frane, a liberare strade da alberi caduti durante eventi meteo, mettendo in campo una Sq. abilitata ad operare in caso di avversità atmosferiche con volontari formati per l’utilizzo di motoseghe e abbattimento alberi.
Questo è il nucleo di protezione civile Piave Montello.
Come da programma ora passiamo a consegnare un riconoscimento ai nostri volontari per ringraziarli del loro impegno e lavoro svolto, per il loro contributo a diffondere i valori di solidarietà, altruismo e generosità al servizio del prossimo.
Vorrei ringraziare anche tutti i volontari che non fanno più parte della protezione civile ma che nel tempo hanno dato il loro contributo, un ricordo speciale viene rivolto a tutti i volontari che sono andati avanti.
In memoria di tutti loro consegneremo ai famigliari del nostro caro amico volontario Fabio Venturini, da poco andato avanti, l’attestato di riconoscimento che consegneremo a tutti i presenti in attività.
Restituisco il microfono a Laura per procedere.